Sas radichinas de sa mùsica

Su DNA de su Coro ’e Nùgoro est naschiu chircande de bocare a campu sas radichinas de sa tradissione musicale sarda. De custa chirca sichia, che hat semper ispirau sa mùsica ’e su Coro, nde faveddan custos libbros.

Libbros

Cantadores. Analogie tra il sistema musicale della Sardegna e quello della Grecia con riferimento alla poetica e al canto dei Clefti ai primi del 19° secolo

Gian Paolo Mele Corriga, ISOLA, 2014

La musica popolare della Sardegna. Ricerca etnofonica ed etnografica

Gian Paolo Mele Corriga, ISOLA, 2010

Ninna nanna de Anton’Istene. Inno della Comunità montana del nuorese

Gian Paolo Mele Corriga, Comunità montana del nuorese, 2005

Dissertazioni sul canto popolare in Sardegna

Gian Paolo Mele Corriga, Grafiche editoriali Solinas, 2002

Coro di Nuoro e dintorni. La storia e la memoria

Coro di Nuoro, Grafica mediterranea, 1991

Aspetti della coralità d’ispirazione popolare. Atti del convegno (1990)

AA. VV., a cura del Coro di Nuoro, Grafica mediterranea, 1991

Ninna nanna de Anton’Istene. Malos bisos e tancas fioridas

Coro di Nuoro e AA. VV., a cura di Francesco Mele, ed. Coro di Nuoro, 2019

Coro Anninnò. Tredici canti sardi, scelti e cantati dal Coro di Nuoro

Coro di Nuoro, da un’idea di Francesco Mele, illustrazioni di Manuelle Mureddu, a cura di Teresa Porcella, ed. Coro di Nuoro, 2020

Convegnos

Aspetti della coralità d’ispirazione popolare

Nùgoro, auditòrium de s’Istitutu Superiore Regionale Etnogràficu, 2/11/1990 – 3/11/1990.
Ammaniau dae: Associazione Culturale Folklorìstica Coro ’e Nùgoro.
Collaboradores: collaborassione iscientìfica de s’Istitutu Superiore Regionale Etnogràficu.

Armonie tra il Brenta e l’Ortobene

Nùgoro, auditòrium de s’Istitutu Superiore Regionale Etnogràficu, 22/9/2018.
Ammaniau dae: CAI – Club Alpino Italiano e Associazione Culturale Folklorìstica Coro ’e Nùgoro.
Relatores: Gian Nicola Spanu, de su Conservatòriu ’e Tàttari; Marco Lutzu, etnomusicòlogo de s’Universidade ’e Casteddu e, dae Trento, su professore Andrea Zanotti.
Argomentu: Sa mùsica corale de ispirassione populare in sas Alpes e in Sardigna.
Cunzertu: in su TEN – Teatro Eliseo Nùgoro: Coro ’e Nùgoro, Complesso Vocale di Nuoro (direttu dae Franca Floris), Coro della SOSAT de Trento (primu coro italianu de òmines de cantos alpinos, naschiu in su 1926 e direttu dae Roberto Garniga).

Associazione Culturale Folkloristica
Coro di Nuoro
Vicolo Giusti 5, 08100 Nuoro NU
corodinuoro@gmail.com

Per inoltrare la richiesta è necessario prestare il consenso secondo l’informativa resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.

Presto il consenso a Coro di Nuoro per il trattamento e la raccolta dei dati di questo modulo allo scopo di essere ricontattato, secondo le modalità descritte nell’Informativa sulla Privacy.