Alle radici della musica

Il DNA del Coro di Nuoro si è formato attraverso una costante ricerca sulla tradizione musicale sarda. Parte di questa indagine, che in sede di composizione ed esecuzione ispira la musica del Coro, si trova fra questi volumi.

Libri

Cantadores. Analogie tra il sistema musicale della Sardegna e quello della Grecia con riferimento alla poetica e al canto dei Clefti ai primi del 19° secolo

Gian Paolo Mele Corriga, ISOLA, 2014

La musica popolare della Sardegna. Ricerca etnofonica ed etnografica

Gian Paolo Mele Corriga, ISOLA, 2010

Ninna nanna de Anton’Istene. Inno della Comunità montana del nuorese

Gian Paolo Mele Corriga, Comunità montana del nuorese, 2005

Dissertazioni sul canto popolare in Sardegna

Gian Paolo Mele Corriga, Grafiche editoriali Solinas, 2002

Coro di Nuoro e dintorni. La storia e la memoria

Coro di Nuoro, Grafica mediterranea, 1991

Aspetti della coralità d’ispirazione popolare. Atti del convegno (1990)

AA. VV., a cura del Coro di Nuoro, Grafica mediterranea, 1991

Ninna nanna de Anton’Istene. Malos bisos e tancas fioridas

Coro di Nuoro e AA. VV., a cura di Francesco Mele, ed. Coro di Nuoro, 2019

Coro Anninnò. Tredici canti sardi, scelti e cantati dal Coro di Nuoro

Coro di Nuoro, da un’idea di Francesco Mele, illustrazioni di Manuelle Mureddu, a cura di Teresa Porcella, ed. Coro di Nuoro, 2020

Convegni

Aspetti della coralità d’ispirazione popolare

Nuoro, auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, 2/11/1990 – 3/11/1990
Organizzato da: Associazione Culturale Folkloristica Coro di Nuoro
Collaboratori: collaborazione scientifica dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico

Armonie tra il Brenta e l’Ortobene

Nuoro, auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, 22 settembre
Organizzato da: CAI – Club Alpino Italiano e Associazione Culturale Folkloristica Coro di Nuoro.
Relatori: Gian Nicola Spanu, del Conservatorio di Sassari; Marco Lutzu, etnomusicologo dell’Università di Cagliari e, da Trento, il professor Andrea Zanotti.
Argomento: La musica corale di ispirazione popolare nell’arco alpino e in Sardegna.
Concerto: presso il TEN – Teatro Eliseo Nuoro: Coro di Nuoro, Complesso Vocale di Nuoro (diretto da Franca Floris), Coro della SOSAT di Trento (primo coro italiano maschile di canti alpini, nato nel 1926 e diretto da Roberto Garniga).

Associazione Culturale Folkloristica
Coro di Nuoro
Vicolo Giusti 5, 08100 Nuoro NU
corodinuoro@gmail.com

Per inoltrare la richiesta è necessario prestare il consenso secondo l’informativa resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.

Presto il consenso a Coro di Nuoro per il trattamento e la raccolta dei dati di questo modulo allo scopo di essere ricontattato, secondo le modalità descritte nell’Informativa sulla Privacy.