Coro Anninnò – Tredici canti sardi, scelti e cantati dal Coro di Nuoro
Le canzoni del Coro diventano storie illustrate per i più piccoli

Coro Anninnò è un libro musicale illustrato per i più piccoli (e per i loro genitori) che ripropone i brani della tradizione sarda, eseguiti dal Coro di Nuoro e illustrati da Manuelle Mureddu.

Un’opera transmediale in cui è possibile scoprire le antiche storie della servetta Mariedda o del celebre Bobore Ficumurisca, ascoltare i brani attraverso lo smartphone e viaggiare con la fantasia grazie alle splendide illustrazioni di Manuelle Mureddu.

Mureddu, illustratore, autore e fumettista nuorese di prestigio è al suo secondo progetto con il Coro, a testimonianza di una fertile collaborazione, oltre che di una condivisione di valori culturali e intenti artistici.

Per questo progetto il Coro di Nuoro si è avvalso della fondamentale collaborazione di Teresa Porcella, professionista specializzata nel settore dell’editoria per l’infanzia e docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze.

Lo scopo del Coro non è solo quella di riproporre i brani della tradizione nuorese, barbaricina e sarda, ma soprattutto quella di condividerla e trasmetterla alle nuove generazioni. Ecco perché, secondo le parole del direttore Francesco Mele, ideatore del progetto, questo è: “Uno dei nostri lavori più importanti degli ultimi anni, un’opera che si rivolge direttamente ai bambini e alle loro famiglie. Perché le tradizioni, per durare, vanno curate e coltivate sin dalla più tenera età, e niente ci emoziona di più che sentire le parole dei nostri brani cantate dai nostri figli”.

CANTI PER CHI È APPENA NATO
Su ninnieddu
Canto popolare • Armonizzazione di Gian Paolo Mele • Solisti: Pietro Piras e Pasquale Mereu
Ninna Nanna de Anton’Istene
Da una poesia di Antioco Casula Montanaru • Musica di Gian Paolo Mele • Solista: Francesco Mele
Su battizzu
Poesia di Sebastiano Satta • Musica di Gian Paolo Mele • Solista: Pasquale Mereu
CANZONI PER GIOCARE
Sa cherridora (Serra serra)
Da una poesia di Pasquale Dessanay • Musica di Gian Paolo Mele • Voce recitante: Bobore Filindeu
Pilos de oro
Testo popolare e di Gian Paolo Mele • Musica di Gian Paolo Mele • Solisti: Giuseppe Bandinu, Francesco Mele e Giovanni Mele
Coro Anninnò
Testo popolare • Musica di Gian Paolo Mele • Solisti: Pasquale Mereu, Andrea Viglino, Franco Nurra, Francesco Mele e Giovanni Mele
CANZONI COME RITRATTI
Bobore Ficumurisca
Testo e musica di Francesco Ganga noto Mastru Predischedda • Armonizzazione del Coro di Nuoro
Su castanzeri
Da una poesia di Sebastiano Manconi • Musica di Gian Paolo Mele • Solisti: Pietro Piras, Pasquale Mereu e Francesco Mele
Mariedda
Da una poesia di Pasquale Dessanay • Musica di Gian Paolo Mele • Solisti: Pietro Piras e Pasquale Mereu
CANTI SACRI E RITUALI
Deus ti salvet Maria
Canto popolare • Armonizzazione di Gian Paolo Mele • Solista: Giovanni Mele
Su candelarju
Testo popolare • Musica di Gian Paolo Mele • Solisti: Pasquale Mereu, Giuseppe Bandinu, Giuseppe Masala e Giovanni Mele
Sos pastores
Canto popolare • Armonizzazione di Giovanni Todde • Solista: Francesco Mele
No mi giamedas Maria
Canto popolare • Armonizzazione del Coro di Nuoro • Solista: Giovanni Mele

Registrato presso Nostra Sennora ‘e su Monte (Chiesa di Nostra Signora di Monte Nero) nel monte Ortobene a Nuoro ad ottobre 2020 da Michele Turnu per conto della FOLKSTUDIO PRODUZIONI E RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE. Mixaggio e Mastering di Michele Turnu presso il Folkstudio Recording di Oristano.

Coro Anninnò – Tredici canti sardi, scelti e cantati dal Coro di Nuoro
I edizione dicembre 2020