Coro Anninnò è un libro musicale illustrato per i più piccoli (e per i loro genitori) che ripropone i brani della tradizione sarda, eseguiti dal Coro di Nuoro e illustrati da Manuelle Mureddu.
Un’opera transmediale in cui è possibile scoprire le antiche storie della servetta Mariedda o del celebre Bobore Ficumurisca, ascoltare i brani attraverso lo smartphone e viaggiare con la fantasia grazie alle splendide illustrazioni di Manuelle Mureddu.
Mureddu, illustratore, autore e fumettista nuorese di prestigio è al suo secondo progetto con il Coro, a testimonianza di una fertile collaborazione, oltre che di una condivisione di valori culturali e intenti artistici.
Per questo progetto il Coro di Nuoro si è avvalso della fondamentale collaborazione di Teresa Porcella, professionista specializzata nel settore dell’editoria per l’infanzia e docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze.
Lo scopo del Coro non è solo quella di riproporre i brani della tradizione nuorese, barbaricina e sarda, ma soprattutto quella di condividerla e trasmetterla alle nuove generazioni. Ecco perché, secondo le parole del direttore Francesco Mele, ideatore del progetto, questo è: “Uno dei nostri lavori più importanti degli ultimi anni, un’opera che si rivolge direttamente ai bambini e alle loro famiglie. Perché le tradizioni, per durare, vanno curate e coltivate sin dalla più tenera età, e niente ci emoziona di più che sentire le parole dei nostri brani cantate dai nostri figli”.
Registrato presso Nostra Sennora ‘e su Monte (Chiesa di Nostra Signora di Monte Nero) nel monte Ortobene a Nuoro ad ottobre 2020 da Michele Turnu per conto della FOLKSTUDIO PRODUZIONI E RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE. Mixaggio e Mastering di Michele Turnu presso il Folkstudio Recording di Oristano.
Coro Anninnò – Tredici canti sardi, scelti e cantati dal Coro di Nuoro
I edizione dicembre 2020
© 2020 Associazione Culturale Folkloristica Coro di Nuoro
ISBN: 979-12-200-7570-1
Progetto artistico e didattico: Francesco Mele
Progetto editoriale e cura: Teresa Porcella
Illustrazioni: Manuelle Mureddu
Traduzioni: Francesco Mele, Paolo Francesco Berria, Teresa Porcella
Progetto grafico e impaginazione: Ignazio Fulghesu
Stampato presso Edizioni Solinas – Via G. Biasi, 64 – 08100 Nuoro (NU) nel mese di dicembre 2020.
Questo libro è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.